DP 255
Sono disponibili dumper usati
simili al DP 255
DP 255 - 1989 - Ricondizionato

Dumper Perlini

DP 255

Il DP 255 è il modello più leggero della Perlini, con le sue 30 tonnellate di portata. Rapido e maneggevole su qualsiasi terreno, è adatto per i lavori di movimento terra in cave, per la costruzione di strade e per i lavori in tunnel, e in generale ovunque venga richiesta grande manovrabilità in spazi stretti.

MOTORE
Modello: MTU Detroit Diesel S.60
Tipo: 4 tempi raffreddato ad acqua
Aspirazione: Turbocompresso con intercooler
Numero di cilindri: 6
Diametro x corsa: 130 x 168 mm
Cilindrata totale: 14.00 litri
Potenza massima SAE J1995: 298 kW (400 HP) a 2100 giri/min
Coppia massima: 1898 Nm a 1350 giri/min
Filtro aria: A secco con doppia cartuccia, prefiltro ed indicatore di intasamento
Regolazione: Elettronica, sistema DDEC V
Emissioni conformi alla direttiva CE 97/68 EC stage III
CAMBIO DI VELOCITÀ
Cambio automatico di tipo powershift. Preselezione della gamma di rapporti richiesta dal percorso.
Modello: Allison HD 4060.
Convertitore di coppia: TC 541
Lock-up: Ad inserimento automatico; funziona per tutte le marce in avanti
Installazione: Afflangiata al motore
Rapporto di conversione: 1.90 : 1.
Regolazione del cambio marce: Automatica - controllo elettronico
Retarder (optional): Rotore idraulico azionato tra due statori
Marce: 6 marce avanti e una retromarcia.
Marce 1 2 3 4 5 6 R
Rapporto 3,51 1,91 1,43 1,00 0,74 0,64 4,80
PRESTAZIONI (a carico)
Marce 1 2 3 4 5 6 R
Velocità 11,8 21,7 29,0 41,5 56,0 58,0 8,6
SOSPENSIONI
Anteriori: Originali Perlini, tipo a forcella, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (anteriori): 270 mm
Posteriori: Originali Perlini, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (posteriori): 250 mm
ASSALE MOTORE
"Heavy Duty" di costruzione Perlini, con riduzione conica centrale, differenziale incorporato, semiassi flottanti e riduzioni epicicloidali alle ruote.
Riduzione centrale: 3,53:1
Riduzione epicicloidale: 4,00:1
Riduzione totale: 14,13:1
STERZO - ISO 3450
Guida idraulica con due cilindri a doppio effetto e circuito idraulico indipendente. Una pompa elettrica inserita nel circuito idraulico interviene autonomamente permettendo la sterzatura in caso di avaria del motore o della pompa principale.
Portata della pompa principale: 120 litri/min.
Pressione massima del circuito: 130 bar
Diametro di sterzata: 16,2 m
PNEUMATICI
Montati in semplice anteriormente e in accoppiato posteriormente, con cerchi intercambiabili.
Dimensione pneumatici standard radiali E4: 16.00 x 25"
Dimensione cerchi standard: 11.25 x 25"
FRENI - ISO 3450
Servizio: A tamburo autoregistranti, comandati pneumaticamente mediante due circuiti indipendenti.
Dimensioni del tamburo: 500 x 180 mm
Stazionamento: A tamburo, autoregistrante, agisce sui freni di servizio di tutte le ruote.
A comando meccanico con rilascio pneumoidraulico.
Soccorso: Mediante i 2 circuiti indipendenti, il funzionamento di almeno un asse viene assicurato anche nel caso di avaria di un circuito.
Retarder idraulico (optional): Con rotore idraulico azionato fra due statori fissi, comandato elettricamente dall'operatore in cabina.
Si inserisce automaticamente in caso di fuorigiri del motore.
Potenza frenante: 372 kW (500 HP) a 2100 giri/min.
Freno motore: Assorbe la potenza proveniente dalle ruote funzionando come un compressore d'aria.
Il funzionamento è controllato elettronicamente.
Potenza frenante: 283 kW (380 HP) a 2100 giri/min.
TELAIO
Costituito da longheroni a sezione chiusa costruiti con profili a “C” contrapposti in acciaio ad alto limite di snervamento, collegati con traverse tubolari per mezzo di giunzioni speciali che eliminano le sollecitazioni torsionali.
CABINA
A due porte, con disposizione dei comandi e spazio per l'autista conformi alla direttiva CEE.
Appoggia elasticamente sul telaio mediante elementi speciali in gomma. Isolata termicamente ed acusticamente, viene equipaggiata con un comodo sedile regolabile in altezza in base al peso dell'autista, volante regolabile e quadro strumenti completo e di facile lettura. Sistema di riscaldamento e sbrinamento per climi continentali, di serie.
SOLLEVAMENTO IDRAULICO
Impianto costituito da due martinetti a doppio effetto a tre stadi, montato esternamente al telaio e governato da un distributore pneumatico a 4 posizioni.
Portata pompa idraulica: 230 litri/min.
Pressione massima di esercizio: Circa 140 bar
Inserimento: Solo nella fase di scarico
Tempo di ribaltamento: circa 12 sec.
Angolo di ribaltamento: 60°
BENNA STANDARD
Struttura: Reticolare a doppia inclinazione, con fondo piatto
Materiale: Acciaio speciale alto limite di rottura (1250 N/mm²)
Durezza Brinell media: 400 HB
Tettuccio: a normativa ROPS/FOPS ISO 3471 e ISO 3449

Spessori
Fondo: 15 mm
Petto: 10 mm
Fianchi: 10 mm

Capacità della benna
A raso: 13,5 m³
Colmo SAE2:1: 18,0 m³
MASSE
Tara (con benna standard) 17.800 kg
Portata utile 30.000 kg
Massa complessiva a carico 47.800 kg
Ripartizione masse carico vuoto
Anteriore 33% 48%
Posteriore 67% 52%
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione: 24 V
Batterie: 2 batterie - 12 V, 143 Ah ciascuna
Alternatore: 24 V - 960 W
RIFORNIMENTI (in litri)
Olio motore 32
Olio cambio Allison 49
Olio assale motore 65
Olio impianto di ribaltamento 130
Olio impianto sterzante 11
Olio sospensioni (totale) 24
Refrigerante motore 60
Serbatoio combustibile 280
DOTAZIONE STANDARD
  • Avviamento elettrico motore
  • Cambio automatico "powershift" con controllo elettronico.
  • Freni a tamburo intercambiabili
  • Freno motore Jacobs
  • Freno di stazionamento
  • Impianto freno di manovra
  • Impianto di lubrificazione centralizzato
  • Impianto sterzante con pompa di emergenza
  • Filtri aria a secco con indicatori di intasamento
  • Proiettori con commutatore anabbaglianti/abbaglianti
  • Indicatori di direzione e luci posteriori di posizione ed arresto
  • Faro ed avvisatore acustico di retromarcia
  • Parabrezza omologato con tergicristallo
  • Riscaldamento benna mediante fumi di scarico
  • Asta cavasassi e gancio di traino
  • Sistema di bloccaggio per benna alta
  • Cabina isolata termicamente ed acusticamente
  • Sedile dell'autista ammortizzato e regolabile
  • Volante regolabile
  • Pneumatici radiali E4 standard
  • Essiccatore impianto pneumatico
  • Posacenere
  • Sistema retrovisivo con videocamera
  • Alternatore - 960 W
  • Specchi retrovisori destro e sinistro
  • Climatizzatore automatico
DOTAZIONE OPZIONALE
  • Benna "Heavy Duty"
  • Preriscaldo acqua motore
  • Fari anteriori allo Xeno e fari posteriori a led
  • Retarder idraulico
  • Filtro gasolio con separatore d'acqua
  • Prelubrificazione del motore all'accensione (sistema Prelub)
  • Sistema di scarico rapido olio motore (QuickEvac)
  • Ventola viscostatica ad auto-regolazione
  • Sistema di arresto d'emergenza con pulsante esterno
  • Velocità limitata in caso di sovraccarico
  • Luci supplementari
  • Protezione laterale e frontale della cabina applicata sul tettuccio benna
  • Spondina meccanica
  • Impianto di pesatura del carico
  • Specchi retrovisori riscaldati
  • Piattaforma laterale sinistra per accesso cabina
  • Riempimento rapido carburante
  • Autoradio con cd e lettore mp3
DIMENSIONI
Il veicolo è corrispondente alle norme di sicurezza della Comunità Europea - Direttiva 2006/42 CEE.
Tutte le dimensioni sono indicative. Le caratteristiche, i pesi e le misure possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso.
Veimac S.p.A. — Viale dell'Industria 74/c — I-37047 San Bonifacio (VR) — P.Iva (VAT): 0082428 023 4
Tel: +39 045 7610844 — Fax: 045 7610496