DP 405 WD
Sono disponibili dumper usati
simili al DP 405 WD
DP 366C1 - 1992 - Ricondizionato a nuovo

Dumper Perlini

DP 405 WD

Grazie alle sue 40 tonnellate di portata, che lo rendono adatto sia alla grande impresa che al piccolo appaltatore, il DP405 WD è uno dei Perlini di maggior successo.
Versatile ed affidabile, è destinato ai grandi movimenti di terra, alla costruzione di dighe, ad operare in miniera, in cementerie, in complessi siderurgici, o in qualsiasi lavoro in cui la manovrabilità sia una risorsa importante.

MOTORE
Modello: MTU Detroit Diesel S.60
Tipo: 4 tempi raffreddato ad acqua
Aspirazione: Turbocompresso con intercooler
Numero di cilindri: 6
Diametro x corsa: 130 x 168 mm
Cilindrata totale: 14.00 litri
Potenza massima SAE J1995: 410 kW (550 HP) a 2100 giri/min
Coppia massima: 2373 Nm a 1350 giri/min
Filtro aria: A secco con doppia cartuccia, prefiltro ed indicatore di intasamento
Regolazione: Elettronica, sistema DDEC V
Emissioni conformi alla direttiva CE 97/68 EC stage III
CAMBIO DI VELOCITÀ
Cambio automatico a comando idraulico, azionato mediante frizioni multidisco e gruppi di riduzione epicicloidali.
Modello: Allison H 5620A
Convertitore di coppia: 3 elementi TC 682
Lock-up: Ad inserimento automatico; funziona per tutte le marce in avanti
Installazione: Separata dal motore
Regolazione del cambio marce: Automatica - controllo elettronico
Retarder (optional): Rotore idraulico azionato tra due statori
Marce: 6 marce avanti e due retromarce.
Marce 1 2 3 4 5 6 R R2
Rapporto 4,00 2,68 2,01 1,35 1,00 0,67 5,12 3,46
PRESTAZIONI (a carico)
Marce 1 2 3 4 5 6 R R2
Velocità 10,5 15,7 21,0 32,8 44,3 66,2 8,6 12,8
SOSPENSIONI
Anteriori: Originali Perlini, tipo a forcella, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (anteriori): 245 mm
Posteriori: Originali Perlini, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (posteriori): 250 mm
ASSALE MOTORE
"Heavy Duty" di costruzione Perlini, con riduzione conica centrale, differenziale incorporato, semiassi flottanti e riduzioni epicicloidali alle ruote.
Riduzione centrale: 3,06:1
Riduzione epicicloidale: 5,25:1
Riduzione totale: 16,06:1
STERZO - ISO 3450
Guida idraulica con due cilindri a doppio effetto e circuito idraulico indipendente. Una pompa elettrica inserita nel circuito idraulico interviene autonomamente permettendo la sterzatura in caso di avaria del motore o della pompa principale.
Portata della pompa principale: 200 litri/min.
Pressione massima del circuito: 130 bar
Diametro di sterzata: 17,8 m
PNEUMATICI
Montati in semplice anteriormente e in accoppiato posteriormente, con cerchi intercambiabili.
Dimensione pneumatici standard radiali E4: 18.00 x 33"
Dimensione cerchi standard: 13.00 x 33"
FRENI - ISO 3450
Servizio:
Anteriori:
A disco autoregistranti, comandati pneumoidraulicamente mediante circuito indipendente.
Dimensioni del disco: 675 x 48 mm
Posteriori:
Freni a dischi multipli in bagno d'olio, sigillati e raffreddati con circolazione forzata dell'olio.
Superficie frenante: 55.315 cm²
Stazionamento: A disco, montato all'ingresso dell'asse motore, con azionamento meccanico a molla e rilascio pneumoidraulico.
Diametro del disco: 438 mm
Soccorso: Mediante i 2 circuiti indipendenti, il funzionamento di almeno un asse viene assicurato anche nel caso di avaria di un circuito.
Retarder freni posteriori: Comandato pneumoidraulicamente da una leva in cabina posizionata sul piantone dello sterzo.
Potenza frenante in continuo: 600 kW (804 HP)
Freno motore: Assorbe la potenza proveniente dalle ruote funzionando come un compressore d'aria.
Il funzionamento è controllato elettronicamente.
Potenza frenante: 283 kW (380 HP) a 2100 giri/min.
ABS: Sistema antibloccaggio ruote in frenata. Assicura il controllo del veicolo in frenata, anche su superfici a bassa aderenza.
ASR: Controllo della trazione. Automaticamente attivo in caso di slittamento di una od entrambe le ruote motrici, garantisce la stabilità del veicolo anche su salite con tratti a bassa aderenza.
In alternativa
Freni di servizio (anteriori e posteriori):
A disco autoregistranti, comandati pneumoidraulicamente mediante due circuiti indipendenti.
Dimensioni del disco: 675 x 48 mm
Retarder idraulico: Con rotore idraulico azionato fra due statori fissi, comandato elettricamente dall'operatore in cabina.
Si inserisce automaticamente in caso di fuorigiri del motore.
Potenza frenante: 447 kW (600 HP) a 2100 giri/min.
TELAIO
Longheroni a sezione chiusa in acciaio ad alto limite di snervamento, collegati tra loro mediante traverse tubolari, con speciali giunzioni che riducono le sollecitazioni di torsione.
CABINA
A due porte, con disposizione dei comandi e spazio per l'autista conformi alla direttiva CEE.
Appoggia elasticamente sul telaio mediante elementi speciali in gomma. Isolata termicamente ed acusticamente, viene equipaggiata con un comodo sedile regolabile in altezza in base al peso dell'autista, volante regolabile e quadro strumenti completo e di facile lettura. Sistema di riscaldamento e sbrinamento per climi continentali, di serie.
SOLLEVAMENTO IDRAULICO
Ribaltamento posteriore con due cilindri a doppio effetto a due sfilanti, montati esternamente al telaio.
Portata pompa idraulica: 270 litri/min.
Pressione massima di esercizio: Circa 150 bar
Inserimento: Solo nella fase di scarico
Tempo di ribaltamento: circa 12 sec.
Angolo di ribaltamento: 55°
BENNA STANDARD
Struttura: Reticolare a doppia inclinazione, con fondo piatto
Materiale: Acciaio speciale alto limite di rottura (1250 N/mm²)
Durezza Brinell media: 400 HB
Tettuccio: a normativa ROPS/FOPS ISO 3471 e ISO 3449

Spessori
Fondo: 20 mm
Petto: 12 mm
Fianchi: 10 mm

Capacità della benna
A raso: 19,5 m³
Colmo SAE2:1: 26 m³
MASSE
Tara (con benna standard) 30.400 kg
Portata utile 40.000 kg
Massa complessiva a carico 70.400 kg
Ripartizione masse carico vuoto
Anteriore 33% 48%
Posteriore 67% 52%
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione: 24 V
Batterie: 2 batterie - 12 V, 180 Ah ciascuna
Alternatore: 24 V - 75 A
RIFORNIMENTI (in litri)
Olio motore 40
Olio cambio Allison 58
Olio assale motore 110
Olio freni ed impianto di ribaltamento 250
Olio impianto sterzante 32
Olio sospensioni (totale) 44
Refrigerante motore 115
Serbatoio combustibile 500
DOTAZIONE STANDARD
  • Avviamento elettrico motore
  • Cambio automatico "powershift" con controllo elettronico.
  • Freni a disco anteriori intercambiabili
  • Freni a dischi multipli in bagno d'olio, con retarder incorporato
  • Freno motore Jacobs
  • Freno di stazionamento a disco
  • Impianto freno di manovra
  • Impianto di lubrificazione centralizzato
  • Impianto sterzante con pompa di emergenza
  • Filtri aria a secco con indicatori di intasamento
  • Proiettori con commutatore anabbaglianti/abbaglianti
  • Indicatori di direzione e luci posteriori di posizione ed arresto
  • Faro ed avvisatore acustico di retromarcia
  • Parabrezza omologato con tergicristallo
  • Riscaldamento benna mediante fumi di scarico
  • Asta cavasassi e gancio di traino
  • Sistema di bloccaggio per benna alta
  • Cabina isolata termicamente ed acusticamente
  • Sedile dell'autista ammortizzato e regolabile
  • Volante regolabile
  • Pneumatici radiali E4 standard
  • Essiccatore impianto pneumatico
  • Posacenere
  • Sistema retrovisivo con videocamera
  • Alternatore - 75 A
  • Specchi retrovisori destro e sinistro
  • Climatizzatore automatico
  • Impianto ABS/ASR
DOTAZIONE OPZIONALE
  • Benna "Heavy Duty"
  • Preriscaldo acqua motore
  • Fari anteriori allo Xeno e fari posteriori a led
  • Freni posteriori a disco intercambiabili
  • Retarder idraulico
  • Filtro gasolio con separatore d'acqua
  • Prelubrificazione del motore all'accensione (sistema Prelub)
  • Sistema di scarico rapido olio motore (QuickEvac)
  • Ventola viscostatica ad auto-regolazione
  • Sistema di arresto d'emergenza con pulsante esterno
  • Velocità limitata in caso di sovraccarico
  • Luci supplementari
  • Protezione laterale e frontale della cabina applicata sul tettuccio benna
  • Spondina meccanica
  • Impianto di pesatura del carico
  • Specchi retrovisori riscaldati
  • Piattaforma laterale sinistra per accesso cabina
  • Riempimento rapido carburante
  • Autoradio con cd e lettore mp3
DIMENSIONI
Il veicolo è corrispondente alle norme di sicurezza della Comunità Europea - Direttiva 2006/42 CEE.
Tutte le dimensioni sono indicative. Le caratteristiche, i pesi e le misure possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso.
Veimac S.p.A. — Viale dell'Industria 74/c — I-37047 San Bonifacio (VR) — P.Iva (VAT): 0082428 023 4
Tel: +39 045 7610844 — Fax: 045 7610496