DP 905 WD

Dumper Perlini

DP 905 WD

Il dumper DP 905 WD è il gigante della Perlini Equipment, e con la sua portata migliorata di 95 tonnellate fa sentire il risparmio con ogni ciclo di carico.
Offre eccellente efficienza in salita con i suoi bassi consumi di carburante, e grazie al suo potente sistema frenante, che combina due retarder indipendenti, permette di modulare confortevolmente la discesa.

MOTORE
Modello: MTU Detroit Diesel 16V - 2000 - TIER 2
Tipo: 4 tempi raffreddato ad acqua
Aspirazione: Turbocompresso con intercooler
Numero di cilindri: 16
Diametro x corsa: 130 x 150 mm
Cilindrata totale: 31.86 litri
Potenza massima SAE J1995: 783 kW (1050 HP) a 2100 giri/min
Coppia massima: 4630 Nm a 1350 giri/min
Filtro aria: A secco con doppia cartuccia, prefiltro ed indicatore di intasamento
Regolazione: Elettronica, sistema DDEC IV
Emissioni conformi alla direttiva CE 97/68 EC stage II
CAMBIO DI VELOCITÀ
Cambio automatico a comando idraulico, azionato mediante frizioni multidisco e gruppi di riduzione epicicloidali.
Modello: Allison H 8610AR
Convertitore di coppia: 3 elementi
Lock-up: Ad inserimento automatico; funziona per tutte le marce in avanti
Installazione: Separata dal motore
Regolazione del cambio marce: Automatica - controllo elettronico
Retarder : Rotore idraulico azionato tra due statori
Marce: 6 marce avanti e una retromarcia.
Marce 1 2 3 4 5 6 R
Rapporto 4,24 2,32 1,69 1,31 1,00 0,73 5,73
PRESTAZIONI (a carico)
Marce 1 2 3 4 5 6 R
Velocità 10,80 19,70 27,10 35,00 45,80 62,80 7,90
SOSPENSIONI
Anteriori: Originali Perlini, tipo a forcella, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (anteriori): 290 mm
Posteriori: Originali Perlini, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (posteriori): 290 mm
ASSALE MOTORE
"Heavy Duty" di costruzione Perlini, con riduzione conica centrale, differenziale incorporato, semiassi flottanti e riduzioni epicicloidali alle ruote.
Riduzione centrale: 2,45:1
Riduzione epicicloidale: 9,125:1
Riduzione totale: 22,35:1
STERZO - ISO 3450
Guida idraulica con due cilindri a doppio effetto e circuito idraulico indipendente. Una pompa elettrica inserita nel circuito idraulico interviene autonomamente permettendo la sterzatura in caso di avaria del motore o della pompa principale.
Portata della pompa principale: 350 litri/min.
Pressione massima del circuito: 150 bar
Diametro di sterzata: 23,0 m
PNEUMATICI
Montati in semplice anteriormente e in accoppiato posteriormente, con cerchi intercambiabili.
Dimensione pneumatici standard radiali E4: 27.00 x 49"
Dimensione cerchi standard: 19.50 x 49"
FRENI - ISO 3450
Servizio:
Anteriori:
A disco autoregistranti, comandati pneumoidraulicamente mediante circuito indipendente.
Dimensioni del disco: 991 x 31,8 mm
Posteriori:
Freni a dischi multipli in bagno d'olio, sigillati e raffreddati con circolazione forzata dell'olio.
Superficie frenante: 95.200 cm²
Stazionamento: A disco, montato all'ingresso dell'asse motore, con azionamento meccanico a molla e rilascio pneumoidraulico.
Diametro del disco: 460 mm
Soccorso: Mediante i 2 circuiti indipendenti, il funzionamento di almeno un asse viene assicurato anche nel caso di avaria di un circuito.
Retarder freni posteriori: Comandato pneumoidraulicamente da una leva in cabina posizionata sul piantone dello sterzo.
Potenza frenante in continuo: 880 kW (1180 HP)
Retarder idraulico: Con rotore idraulico azionato fra due statori fissi, comandato elettricamente dall'operatore in cabina.
Si inserisce automaticamente in caso di fuorigiri del motore.
Potenza frenante: 1055 kW (1415 HP) a 2100 giri/min.
ABS: Sistema antibloccaggio ruote in frenata. Assicura il controllo del veicolo in frenata, anche su superfici a bassa aderenza.
ASR: Controllo della trazione. Automaticamente attivo in caso di slittamento di una od entrambe le ruote motrici, garantisce la stabilità del veicolo anche su salite con tratti a bassa aderenza.
TELAIO
Longheroni a sezione chiusa in acciaio ad alto limite di snervamento, collegati tra loro mediante traverse tubolari, con speciali giunzioni che riducono le sollecitazioni di torsione.
CABINA
A due porte, con disposizione dei comandi e spazio per l'autista conformi alla direttiva CEE.
Appoggia elasticamente sul telaio mediante elementi speciali in gomma. Isolata termicamente ed acusticamente, viene equipaggiata con un comodo sedile regolabile in altezza in base al peso dell'autista, volante regolabile e quadro strumenti completo e di facile lettura. Sistema di riscaldamento e sbrinamento per climi continentali, di serie.
SOLLEVAMENTO IDRAULICO
Ribaltamento posteriore con due cilindri a doppio effetto a due sfilanti, montati esternamente al telaio.
Portata pompa idraulica: 430 litri/min.
Pressione massima di esercizio: Circa 200 bar
Inserimento: Solo nella fase di scarico
Tempo di ribaltamento: circa 18 sec.
Angolo di ribaltamento: 52°
BENNA STANDARD
Struttura: Reticolare a doppia inclinazione, con fondo piatto
Materiale: Acciaio speciale alto limite di rottura (1250 N/mm²)
Durezza Brinell media: 400 HB
Tettuccio: a normativa ROPS/FOPS ISO 3471 e ISO 3449

Spessori
Fondo: 20 mm
Petto: 12 mm
Fianchi: 12 mm

Capacità della benna
A raso: 42,4 m³
Colmo SAE2:1: 61,0 m³
MASSE
Tara (con benna standard) 65.500 kg
Portata utile 95.000 kg
Massa complessiva a carico 160.500 kg
Ripartizione masse carico vuoto
Anteriore 33% 48%
Posteriore 67% 52%
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione: 24 V
Batterie: 4 batterie - 12 V, 176 Ah ciascuna
Alternatore: 24 V - 100 A
RIFORNIMENTI (in litri)
Olio motore 108
Olio cambio Allison 90
Olio assale motore 460
Olio freni ed impianto di ribaltamento 500
Olio impianto sterzante 60
Olio sospensioni (totale) 70
Refrigerante motore 250
Serbatoio combustibile 1000
DOTAZIONE STANDARD
  • Avviamento elettrico motore
  • Cambio automatico "powershift" con controllo elettronico.
  • Freni a disco anteriori intercambiabili
  • Freni a dischi multipli in bagno d'olio, con retarder incorporato
  • Retarder idraulico
  • Freno di stazionamento a disco
  • Impianto freno di manovra
  • Impianto di lubrificazione centralizzato
  • Impianto sterzante con pompa di emergenza
  • Filtri aria a secco con indicatori di intasamento
  • Proiettori con commutatore anabbaglianti/abbaglianti
  • Indicatori di direzione e luci posteriori di posizione ed arresto
  • Faro ed avvisatore acustico di retromarcia
  • Parabrezza omologato con tergicristallo
  • Riscaldamento benna mediante fumi di scarico
  • Asta cavasassi e gancio di traino
  • Sistema di bloccaggio per benna alta
  • Cabina isolata termicamente ed acusticamente
  • Sedile dell'autista ammortizzato e regolabile
  • Volante regolabile
  • Pneumatici radiali E4 standard
  • Essiccatore impianto pneumatico
  • Posacenere
  • Sistema retrovisivo con videocamera
  • Alternatore - 100 A
  • Specchi retrovisori destro e sinistro
  • Climatizzatore automatico
  • Impianto ABS/ASR
DOTAZIONE OPZIONALE
  • Benna "Heavy Duty"
  • Preriscaldo acqua motore
  • Fari anteriori allo Xeno e fari posteriori a led
  • Doppio filtro gasolio con separatore d'acqua
  • Prelubrificazione del motore all'accensione (sistema Prelub)
  • Sistema di scarico rapido olio motore (QuickEvac)
  • Ventola viscostatica ad auto-regolazione
  • Sistema di arresto d'emergenza con pulsante esterno
  • Velocità limitata in caso di sovraccarico
  • Luci supplementari
  • Protezione laterale e frontale della cabina applicata sul tettuccio benna
  • Spondina meccanica
  • Impianto di pesatura del carico
  • Specchi retrovisori riscaldati
  • Piattaforma laterale sinistra per accesso cabina
  • Riempimento rapido carburante
  • Autoradio con cd e lettore mp3
DIMENSIONI
Il veicolo è corrispondente alle norme di sicurezza della Comunità Europea - Direttiva 2006/42 CEE.
Tutte le dimensioni sono indicative. Le caratteristiche, i pesi e le misure possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso.
Veimac S.p.A. — Viale dell'Industria 74/c — I-37047 San Bonifacio (VR) — P.Iva (VAT): 0082428 023 4
Tel: +39 045 7610844 — Fax: 045 7610496