DPT 70

Veicolo specializzato

DPT 70

Nuovo modello Perlini presentato al Bauma 2010, questo semiarticolato specializzato è in grado di trasportare 70 tonnellate - più di qualsiasi veicolo articolato di gamma.
Adatto ad innumerevoli utilizzi in ambienti di lavoro relativamente piani, come fabbriche, cantieri stradali e cementerie, dispone di diverse opzioni di rimorchio che possono renderlo disponibile per attività di deforestazione, trasporto di liquidi o granulati sottili, trasporto container ed un gran numero di altre applicazioni.

MOTORE
Modello: MTU Detroit Diesel S.60
Tipo: 4 tempi raffreddato ad acqua
Aspirazione: Turbocompresso con intercooler
Numero di cilindri: 6
Diametro x corsa: 130 x 168 mm
Cilindrata totale: 14.00 litri
Potenza massima SAE J1995: 410 kW (550 HP) a 2100 giri/min
Coppia massima: 2373 Nm a 1350 giri/min
Filtro aria: A secco con doppia cartuccia, prefiltro ed indicatore di intasamento
Regolazione: Elettronica, sistema DDEC V
Emissioni conformi alla direttiva CE 97/68 EC stage III
CAMBIO DI VELOCITÀ
Cambio automatico a comando idraulico, azionato mediante frizioni multidisco e gruppi di riduzione epicicloidali.
Modello: Allison H 6620A
Convertitore di coppia: 3 elementi TC 683
Lock-up: Ad inserimento automatico; funziona per tutte le marce in avanti
Installazione: Separata dal motore
Regolazione del cambio marce: Automatica - controllo elettronico
Marce: 6 marce avanti e due retromarce.
Marce 1 2 3 4 5 6 R R2
Rapporto 4,00 2,68 2,01 1,35 1,00 0,67 5,12 3,46
PRESTAZIONI (a carico)
Marce 1 2 3 4 5 6 R R2
Velocità 11,00 16,50 22,00 32,80 44,30 55,00 8,60 12,80
SOSPENSIONI
Anteriori: Originali Perlini, tipo a forcella, oleopneumatiche indipendenti, con ammortizzatore incorporato.
Corsa (anteriori): 245 mm
Posteriori: Originali Perlini, oleopneumatiche indipendenti, a doppia flessibilità (sul rimorchio) e con ammortizzatore incorporato.
Corsa (posteriori): 250 mm
Corsa (rimorchio): 270 mm
ASSALE MOTORE
"Heavy Duty" di costruzione Perlini, con riduzione conica centrale, differenziale incorporato, semiassi flottanti e riduzioni epicicloidali alle ruote.
Riduzione centrale: 3,06:1
Riduzione epicicloidale: 5,25:1
Riduzione totale: 16,06:1
Rimorchio: Perlini heavy duty. I cerchi, l'ammortizzazione, le riduzioni e l'impianto frenante sono uguali a quelli dell'assale motore.
STERZO - ISO 3450
Guida idraulica con due cilindri a doppio effetto e circuito idraulico indipendente. Una pompa elettrica inserita nel circuito idraulico interviene autonomamente permettendo la sterzatura in caso di avaria del motore o della pompa principale.
Portata della pompa principale: 200 litri/min.
Pressione massima del circuito: 130 bar
Diametro di sterzata: 17,8 m
PNEUMATICI
Montati in semplice anteriormente e in accoppiato posteriormente e sul rimorchio, con cerchi intercambiabili.
Dimensione pneumatici standard radiali E4: 18.00 x 33"
Dimensione cerchi standard: 13.00 x 33"
FRENI - ISO 3450
Servizio:
Assale anteriore:
A disco autoregistranti, comandati pneumoidraulicamente mediante circuito indipendente.
Dimensioni del disco: 675 x 48 mm
Assale posteriore e trailer:
Freni a dischi multipli in bagno d'olio, sigillati e raffreddati con circolazione forzata dell'olio.
Superficie frenante: 110.630 cm²
Stazionamento: A disco, montato all'ingresso dell'asse motore, con azionamento meccanico a molla e rilascio pneumoidraulico.
Diametro del disco: 438 mm
Soccorso: Mediante i 3 circuiti indipendenti, il funzionamento di almeno un asse viene assicurato anche nel caso di avaria di un circuito.
Retarder freni posteriori: Comandato pneumoidraulicamente da una leva in cabina posizionata sul piantone dello sterzo.
Potenza frenante in continuo: 1199 kW (1608 HP)
Freno motore: Assorbe la potenza proveniente dalle ruote funzionando come un compressore d'aria.
Il funzionamento è controllato elettronicamente.
Potenza frenante: 283 kW (380 HP) a 2100 giri/min.
TELAIO
Trattore: Longheroni a sezione chiusa in acciaio ad alto limite di snervamento, collegati tra loro mediante traverse tubolari, con speciali giunzioni che riducono le sollecitazioni di torsione.
Rimorchio (ribaltamento laterale): Telaio “Heavy duty” con longheroni a sezione chiusa d'acciaio ad alta resistenza. I due longheroni laterali sono connessi con traverse tubolari saldate con speciali anelli di rinforzo.
CABINA
A due porte, con disposizione dei comandi e spazio per l'autista conformi alla direttiva CEE.
Appoggia elasticamente sul telaio mediante elementi speciali in gomma. Isolata termicamente ed acusticamente, viene equipaggiata con un comodo sedile regolabile in altezza in base al peso dell'autista, volante regolabile e quadro strumenti completo e di facile lettura. Sistema di riscaldamento e sbrinamento per climi continentali, di serie.
SOLLEVAMENTO IDRAULICO (RIBALTAMENTO LATERALE)
Ribaltamento laterale con selezione per il sollevamento del primo cassone o del secondo cassone separatamente, inserimento della pompa tramite PTO con comando in cabina. Apertura della sponda laterale automatica con comando a fune. Fine corsa di sicurezza pneumatico e ulteriore fune di emergenza. Angolo di ribaltamento: 50°
BENNA RIBALTAMENTO LATERALE
Due benne, copertura in acciaio ad alta resistenza, con longheroni rinforzati su fondo, fianchi e petto della benna.

Spessori
Fondo: 12 mm
Petto: 8 mm
Fianchi: 8 mm

Capacità della benna
Ciascuna benna: 23,0 m³
Totale: 46,0 m³
MASSE (RIBALTAMENTO LATERALE)
Tara (con benna ribaltamento laterale) 45.000 kg
Portata utile 70.000 kg
Massa complessiva a carico 115.000 kg
Ripartizione masse carico vuoto
Anteriore 20% 28%
Posteriore 40% 35%
Rimorchio40%37%
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione: 24 V
Batterie: 2 batterie - 12 V, 180 Ah ciascuna
Alternatore: 24 V - 75 A
RIFORNIMENTI (in litri)
Olio motore 40
Olio cambio Allison 58
Olio assale motore 110
Olio freni ed impianto di ribaltamento 350
Olio impianto sterzante 32
Olio sospensioni (totale) 44
Refrigerante motore 115
Serbatoio combustibile 300
DOTAZIONE STANDARD
  • Avviamento elettrico motore
  • Cambio automatico "powershift" con controllo elettronico.
  • Freni a disco anteriori intercambiabili
  • Freni a dischi multipli in bagno d'olio, sull'assale posteriore e sul rimorchio, con retarder incorporato
  • Freno motore Jacobs
  • Freno di stazionamento a disco
  • Impianto freno di manovra
  • Impianto di lubrificazione centralizzato
  • Impianto sterzante con pompa di emergenza
  • Filtri aria a secco con indicatori di intasamento
  • Proiettori con commutatore anabbaglianti/abbaglianti
  • Indicatori di direzione e luci posteriori di posizione ed arresto
  • Faro ed avvisatore acustico di retromarcia
  • Parabrezza omologato con tergicristallo
  • Sistema di bloccaggio per benna alta
  • Cabina isolata termicamente ed acusticamente
  • Sedile dell'autista ammortizzato e regolabile
  • Volante regolabile
  • Pneumatici radiali E4 standard
  • Essiccatore impianto pneumatico
  • Posacenere
  • Sistema retrovisivo con videocamera
  • Alternatore - 75 A
  • Specchi retrovisori destro e sinistro
  • Climatizzatore automatico
DOTAZIONE OPZIONALE
  • Benna "Heavy Duty"
  • Preriscaldo acqua motore
  • Fari anteriori allo Xeno e fari posteriori a led
  • Filtro gasolio con separatore d'acqua
  • Prelubrificazione del motore all'accensione (sistema Prelub)
  • Sistema di scarico rapido olio motore (QuickEvac)
  • Ventola viscostatica ad auto-regolazione
  • Sistema di arresto d'emergenza con pulsante esterno
  • Velocità limitata in caso di sovraccarico
  • Luci supplementari
  • Specchi retrovisori riscaldati
  • Piattaforma laterale sinistra per accesso cabina
  • Riempimento rapido carburante
  • Autoradio con cd e lettore mp3
DIMENSIONI
Il veicolo è corrispondente alle norme di sicurezza della Comunità Europea - Direttiva 2006/42 CEE.
Tutte le dimensioni sono indicative. Le caratteristiche, i pesi e le misure possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso.
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